15. Aprile 2021 · Commenti disabilitati su Via libera al certificato verde digitale · Categorie:Sanità, Senato · Tag: , ,


In Commissione Politiche europee del Senato abbiamo approvato un provvedimento, di cui ero relatore, necessario per l’istituzione del cosiddetto certificato verde digitale.

L’obiettivo è garantire ai cittadini europei ed extraeuropei che vivono o soggiornano regolarmente in Europa di poter attestare facilmente il loro stato sanitario per agevolare gli spostamenti all’interno dell’Ue.
Oggi per viaggiare in Europa è necessario avere diversi tipi di documenti: certificati medici, risultati di test e dichiarazioni per transitare. Mancando un formato standardizzato e sicuro, si sono verificate difficoltà di riconoscimento dei documenti esibiti così come casi di falsificazione.

Con il certificato verde digitale questi problemi saranno superati: i cittadini avranno a disposizione un unico documento valido in tutta Europa.
Il certificato non attesterà soltanto la vaccinazione anti Covid, ma coprirà anche altri certificati come i risultati negativi dei tamponi e i documenti che attestano la guarigione da una precedente infezione. Così anche le persone non vaccinate potranno essere facilitate nei loro spostamenti all’interno dell’Unione Europea.

Commenti chiusi