01. Dicembre 2020 · Commenti disabilitati su Superbonus: i primi effetti positivi sono già evidenti! · Categorie:Ambiente, Energia, Lavoro, M5S · Tag: , , , ,

Nonostante la partenza a rilento, il Superbonus funziona e funzionerà ancora di più non appena avremo allungato la sua durata.

Un aumento del Pil di 3 punti, una crescita di 63 miliardi di euro e un incremento medio dell’occupazione di 100 mila addetti l’anno compreso l’indotto: sono gli effetti del Superbonus per il prossimo triennio secondo le ultime stime di Ance, l’Associazione nazionale dei costruttori. A riferirlo è l’agenzia per il lavoro Orienta che ha registrato, nelle ultime settimane, sensibili incrementi delle richieste di specifiche figure professionali tra cui tra cui elettricisti (+ 13%), idraulici (+8%), caldaisti (+6%), operai edili e produzione materie edili (+6%), ingegneri (+5%), amministrativi (+4%), geometri (+3%), serramentisti (+3%), termoidraulici (+3%), carpentieri (+ 3%), contabili (+3%): incrementi che, secondo le previsioni, nel 2021 saranno a doppia cifra.

Non solo: l’adozione di nuove tecnologie per il risparmio energetico e la riduzione delle emissioni stimola la domanda di profili professionali maggiormente qualificati come periti industriali e termotecnici, collaudatori, ingegneri, geologi, cappottisti, progettisti di impianti tecnologici.

Oltre all’edilizia, avranno benefici i settori collegati: assicurazioni, consulenti fiscali e legali, commercialisti, progettisti e manutentori, società finanziarie e amministratori di condominio.

Tutto questo dimostra che, nonostante l’emergenza sanitaria, il Superbonus avanza spedito e mostra già i primi benefici effetti!

Commenti chiusi