18. Maggio 2019 · Commenti disabilitati su Metro Monza, servono attenzione e impegno degli enti pubblici · Categorie:Monza, Trasporti · Tag: ,

Mattinata di confronto a Monza, con il collega Marco Fumagalli sul prolungamento della metropolitana fino a Monza nord. Ho partecipato al tavolo di lavoro organizzato dal comitato HQ Monza con molti rappresentanti politici del territorio brianzolo.

Il Governo del Cambiamento ha stanziato 900 milioni di euro per la metropolitana a Monza e il provvedimento ha trovato il voto favorevole di tutte le forze politiche.

È un ottimo inizio ma occorre tenere alta l’attenzione sull’iter amministrativo, tecnico e burocratico affinché tutto proceda senza intoppi o ritardi.
Dalla realizzazione del progetto definitivo alla stipula della convenzione tra governo, regione e comuni coinvolti; dalla ripartizione dei costi residui tra gli enti locali alla creazione di un parcheggio adeguato al capolinea fino agli impatti ambientali e acustici del deposito dei treni al confine tra Monza e Cinisello. E, in prospettiva, il prolungamento della linea verde fino a Vimercate.

Sono tante le questioni da tenere monitorate. Ci siamo tutti impegnati affinché le cose procedano rapidamente per il verso giusto!

Commenti chiusi