09. Settembre 2018 · Commenti disabilitati su Viva la Como-Lecco! · Categorie:Territorio, Trasporti

Questa mattina siamo ad Alzate Brianza per un incontro per rilanciare la Linea Ferroviaria Como-Lecco.

Con l’europarlamentare Eleonora Evi, il consigliere regionale Raffaele Erba e il deputato Giovanni Currò abbiamo viaggiato su questa bellissima linea, che e? il tipico esempio di infrastruttura locale poco utilizzata con ottime potenzialita?.

La linea è stata di recente ammodernata ma va promossa e fatta conoscere a tutti aumentando le frequenze e la puntualità delle corse e mettendola a sistema con le altre tratte di trasporto pubblico. Le potenzialità sono davvero enormi.

Insieme ad altri tronconi rappresenta una vera e propria linea ferroviaria pedemontana (questa si che è la Pedemontana che mi piace!), in cui vengono toccati i vari capoluoghi di Provincia (Varese,Como, Lecco , Bergamo e Brescia), la Svizzera e Malpensa.

Questa tratta ferroviaria si inserisce in parchi e contesti di interesse culturale, da rilanciare anche in chiave cicloturistica.

Infine ad Alzate Brianza e? stata riqualificata da Legambiente la stazione ormai dismessa creando un bel esempio di reimpiego sociale di immobile in disuso.

Insomma, un progetto davvero da valorizzare!

Commenti chiusi