Ieri abbiamo fatto una visita ai quattro ponti della Milano-Meda che secondo alcune perizie dovevano essere chiusi a fine agosto perché a rischio crollo.
La situazione più grave è quella del ponte di Binzago a Cesano Maderno, dove da un anno c’è un divieto di transito per i mezzi con peso superiore a 3,5 tonnellate che però non viene fatto rispettare, nonostante gli allarmi lanciati dai cittadini.
Abbiamo visto con i nostri occhi una bisarca da 18 tonnellate passare tranquillamente su quel ponte, nonostante i new jersey in plastica messi pochi giorni fa per restringere la carreggiata.
Eppure l’ultima perizia della Provincia di Monza e Brianza che ha permesso di tenere aperti i ponti (fino a metà ottobre, in attesa di nuovi controlli), parla molto chiaro: “riteniamo necessario un sollecito alla necessità di fare rispettare le limitazioni ai carichi transitabili”.
Cosa aspettano il Comune di Cesano Maderno e la Provincia ad intervenire? Non vogliamo fare allarmismi, ma chi di dovere si dia una mossa! Se non sono in grado di far rispettare il divieto, allora si chiuda il ponte!