Di definitivo a questo mondo c’è ben poco, ma da oggi dovrei aver trovato (il condizionale è d’obbligo) la mia collocazione stabile nelle Commissioni del Senato!
Come sapete ho dovuto lasciare la Commissione Ambiente per andare a potenziare la nostra compagine in Agricoltura. Però di agricoltura so ben poco, e questo è un dato di fatto. Se poi consideriamo che il territorio in cui vivo è stato devastato dalla speculazione edilizia negli ultimi 40 anni ed è oggi ridotto ad una colata unica di cemento (la chiamano “la città infinita”), si può ben comprendere che per me un campo coltivato è un concetto puramente astratto.
Per questo motivo, pur riconoscendo questo settore di fondamentale importanza per il Paese, ho accettato molto volentieri la proposta di una collega di scambiarci di posto e passare alla 1ª Commissione Affari Costituzionali. Se non posso occuparmi di Ambiente preferisco cambiare completamente ambito e impegnarmi su temi che considero comunque molto interessanti.
La 1ª Commissione ha competenza per i progetti di legge di revisione della Costituzione e per l’ordinamento generale della pubblica amministrazione. Si occupa anche di leggi elettorali, statuto e finanziamento dei partiti, forme della comunicazione politica, sicurezza pubblica, enti locali, immigrazione, affari di culto e molto altro. Inoltre rilascia pareri di costituzionalità sui decreti legge del Governo e su quasi tutti i disegni di legge e gli emendamenti all’esame delle altre Commissioni, oltre al rispetto delle competenze normative tra lo Stato e le Regioni.
Insomma, una maxi-Commissione dove c’è tanto da lavorare e che ti permette di avere una visione globale di quasi tutto ciò che passa dal Parlamento!
PS: ho saputo che tanti attivisti e portavoce locali si sono attivati per chiedere il mio ritorno in Commissione Ambiente. E’ stato un bellissimo attestato di stima e un grande riconoscimento del lavoro svolto negli ultimi 10 anni… mi ha fatto un enorme piacere, sinceramente. Grazie di cuore!
Intanto io il naso nelle questioni ambientali continuerò a ficcarlo… a partire da oggi pomeriggio quando andrò in Commissione Ambiente ad ascoltare le linee programmatiche del nostro Ministro Costa!