10. Maggio 2018 · Commenti disabilitati su Pedemontana torna in pista sperando nel miracolo · Categorie:Pedemontana · Tag: ,

Dopo due anni di cantieri fermi Pedemontana torna in pista con l’obiettivo di rivedere il progetto, ridurre i costi e proseguire la realizzazione.

La clamorosa rescissione del contratto con Strabag, la società incaricata di realizzare l’opera, impone a Pedemontana di fare un passo indietro e ripartire dai progetti definitivi delle tratte B, C, D la cui validazione è stata da poco affidata alla società Conteco Check Srl. Si prevedono alcune modifiche progettuali per ridurre i costi dell’opera, sovrapponendo il tracciato alla Milano Meda, aggirando il Bosco delle Querce, eliminando alcuni svincoli, l’area di servizio di Desio e – forse – anche la tratta D dal Vimercatese a Bergamo.
Nel frattempo prosegue la battaglia legale con Strabag: la resa dei conti in Tribunale è attesa per giugno, intanto è prevista per fine maggio l’approvazione del bilancio.

A mio avviso si tratta di piccole manovre della società a fronte di un problema enorme di reperimento delle risorse. Pedemontana è come un ciclista ormai spompo che si accorge di essere andato fuori strada: corregge il percorso e torna un pochino indietro ma ha fiato per percorrere solo altri 100 metri quando la gara dura 200 chilometri. Il vero nodo è quello della politica: è a Roma che dovranno essere prese le decisioni sul futuro di Pedemontana.

Commenti chiusi