Sala strapiena ieri sera per l’incontro sulla Terza Rivoluzione industriale!
In Francia l’intera comunità regionale del Nord Pas de Calais si è messa in marcia verso il futuro con un Masterplan che ad oggi prevede 200 progetti (dalle Smart Grid all’apprendimento collaborativo, dall’idrogeno all’economia della condivisione, dalla solarizzazione dell’industria pesante al bike sharing elettrico, dai distretti delle stampanti 3D alle banche del riuso). Obiettivo dichiarata: decarbonizzare l’intera economica entro il 2050, risparmiando 120 miliardi di euro con un saldo attivo di 267 mila posti di lavoro!
Il racconto dell’esperienza che stanno facendo in Francia mi ha fatto provare un profondo senso di rabbia e frustrazione per l’arretratezza culturale (ancora prima che politica) di chi governa Milano, la Lombardia e l’Italia.
Ma noi non ci arrendiamo! La Terza Rivoluzione Industriale è l’unica possibilità che abbiamo per uscire dalla crisi profonda che ci attanaglia!
E non stiamo parlando affatto di ecologia o di ambiente. Qui si tratta di economia, di piani industriali, di posti di lavoro, di conti pubblici, di salute!
Cosa ci manca per uscire dalla crisi ed entrare nella nuova era industriale? Una cosa sola, l’hanno detto chiaramente tutti i tecnici intervenuti: manca la volontà politica!
Manca cioè una classe politica al governo che sia moderna, aperta all’innovazione, che sappia capire il nuovo tempo che stiamo vivendo, che sappia guardare al futuro, senza essere prigioniera delle lobby dell’industria fossile.
Insomma, manca il MoVimento 5 Stelle al governo. Ma ci stiamo lavorando… stay tuned!
La Terza Rivoluzione Industriale in Lombardia è alle porte!
Bella serata molto interessante e illuminante. Peccato che come affermi tu con l’attuale classe politica ci sono poche speranze. Cerchiamo di capire cosa si può estrapolare e darne seguito a livello comunale se riusciremo a vincere la tornata elettorale nel nostro comune. Per cortesia fai girare il link dello streaming che ci sono persone che non hanno potuto partecipare ma interessati all’argomento. Grazie e complimenti.