La risoluzione – approvata oggi in Consiglio – che da gli indirizzi alla Giunta Regionale in vista degli incontri COP21 a Parigi è condivisibile ma l’impegno della Regione Lombardia per contrastare il cambiamento climatico deve essere meno timido: non ci possiamo permettere titubanze, ne va del benessere dei figli e dei nipoti dei lombardi di oggi!
Per questo abbiamo presentato numerosi emendamenti, tutti approvati all’unanimità, che rafforzano molto il documento e rendono ben più incisiva la posizione di Regione Lombardia nel dibattito di Parigi. In particolare abbiamo chiesto e ottenuto investimenti economici superiori rispetto al passato e l’impegno di chiedere al Governo di escludere dal Patto di Stabilità tutte le spese legate alla misure di riduzione delle emissioni. La Regione si è inoltre impegnata ad introdurre nel dibattito internazionale l’abbandono del paradigma della crescita economica infinita, misurata con il PIL e l’introduzione di indicatori di sostenibilità ambientale come il BES (benessere equo e sostenibile). Stesso discorso per la Carbon Tax, cioè l’inserimento del costo del disinquinamento all’interno del prezzo dei prodotti climalteranti al fine di accelerare la conversione degli attuali sistemi energetici verso modelli a emissioni basse o nulle.
Ora grazie a queste migliorie i problemi e le soluzioni sono inquadrati in modo più chiaro e incisivo; peccato però che fino ad oggi siano state stanziate risorse finanziarie inadeguate. Per esempio, nel bilancio che andremo a discutere, tra le principali spese per investimento 2016-2018 non vengono menzionati investimenti per il controllo emissioni climalteranti, per i piani d’azione per la qualità dell’aria e per tutela delle risorse idriche. Insomma il cambiamento climatico non deve essere combattuto solo a parole, su questo continueremo ad essere la spina nel fianco per Maroni!
Che ruolo ha la Regione lombardia nel dibattito a Parigi: sembrerebbe a quanto leggo che ci siano dei rappresentanti della Regione lombardia in questi giorni a Parigi alla COP21 impegnati negli incontri. E’ così o siamo rappresentati unitariamente dal governo ?
Si è così Giuseppe. Anche la Regione partecipa ai negoziati.
Grazie.