I Corpi di Polizia Provinciale svolgono un ruolo fondamentale per la protezione e la tutela del territorio e dell’ambiente. Nel tempo hanno acquisito un patrimonio di conoscenze e di esperienza importantissimo, che ora rischia di essere disperso. Difatti con i cambiamenti normativi a livello nazionale e regionale riguardo agli enti territoriali, il Corpo di Polizia Provinciale sparirà e i suoi membri verranno ricollocati presso le polizie municipali.
Sarebbe un gravissimo errore smembrare la Polizia Provinciale; basti pensare, ad esempio, che le indagini che hanno portato a scoprire la Cava Molinara a Desio (la famigerata cava abusiva dell’Ndrangheta) furono condotte proprio dalla Polizia Provinciale di Monza e Brianza.
Già a luglio avevamo votato positivamente un atto in Consiglio Regionale che impegnava Maroni ad attivarsi presso il Governo per poter costituire un Corpo di Polizia Ambientale Regionale, utilizzando prioritariamente i qualificatissimi membri del Corpo Provinciale.
Ad oggi però nulla si è mosso, percui abbiamo depositato un’interrogazione perché finalmente si riesca a trovare una soluzione!
Ecco l’interrogazione!