Dopo sette mesi è pervenuta dall’Assessore all’Istruzione, Formazione e Lavoro la risposta ad una mia interrogazione che chiedeva azioni di valorizzazione dell’Istituto Superiore d’Arte ospitato nell’edificio ex Borsa del Parco della Villa Reale di Monza.
In particolare chiedevo alla Giunta se sia mai stato valutato un piano di ristrutturazione dell’Istituto Superiore d’Arte, se sia stato pianificato con la Provincia di Monza e Brianza un piano di manutenzione e un intervento tempestivo per prevenire ulteriore degrado dell’immobile, che già oggi versa in condizioni precarie.
L’Assessore Aprea ha spiegato che la Provincia di Monza e Brianza “non ha a disposizione le risorse necessarie per poter sostenere gli interventi funzionali a prevenire un ulteriore ammaloramento dell’immobile”. E ha ammesso che “la soluzione non è né dietro l’angolo, né semplice, però Regione Lombardia segue questo caso”.
Sono molto deluso dalla risposta della Giunta (che, per altro, si è fatta attendere 7 mesi…) perché di fatto non c’è la volontà di contribuire concretamente, sul piano finanziario, a risolvere il problema. Il senso di questa mia interrogazione era proprio quello di chiedere che in qualche modo le risorse arrivassero dalla Regione.
Va bene l’attenzione e la volontà di seguire tutto l’iter, però se la Regione non investe delle risorse per garantire il decoro della sede dell’istituto, il problema resterà irrisolto ancora per molto tempo!