29. Ottobre 2014 · Commenti disabilitati su Gestione Rifiuti in Brianza: una comparazione dei prezzi · Categorie:Ambiente - Rifiuti

La scorsa settimana ho parlato del progetto di fusione tra Bea (che gestisce il forno inceneritore di Desio) e CEM (che gestisce la raccolta differenziata nella Brianza Ovest e in parte del Milanese). Ho scritto che si tratta di un’operazione meramente politica, orchestrata dal Pd brianzolo, per salvare il forno di Desio e far pagare il conto del revamping ai Comuni soci di Cem, facendo di fatto fuori l’altra grande società che si occupa di raccolta differenziata in provincia, Gelsia Ambiente.

Alla fine della fiera, come sempre, a farne le spese dal punto di vista economico sarebbero i cittadini. A dimostrazione di questa tesi pubblico un’analisi dei prezzi delle 4 realtà pubbliche che si occupano del servizio di igiene urbana nel nostro territorio.

Comparazione Costi Servizio Igiene Urbana Brianza

Come si evince facilmente dalla tabella, le due realtà che si progetta di fondere – Bea e CEM – sono le più care, mentre di quella in assoluto più conveniente, CBM Consorzio Brianza Milanese, è stato deliberato lo scioglimento da parte dei Comuni soci. Che si sia sciolto un Consorzio che sostanzialmente faceva da mero intermediario tra i Comuni e le aziende di raccolta e smaltimento è comprensibile, ma se il Consorzio non riusciva più ad ottenere prezzi bassi dalle aziende, lo avrebbero potuto fare direttamente i Comuni.

Sciolto il CBM, la società più conveniente appare Gelsia Ambiente che, per l’appunto, il PD sta cercando di fare fuori con la fusione Bea-CEM.

Abbiamo fatto anche una comparazione dei costi effettivi per due comuni.

Il primo, socio di Bea, è Limbiate… ecco i risultati! A Limbiate si vede come, stando ai quantitativi di rifiuti prodotti nel 2012, il servizio affidato completamente a Bea avrebbe comportato un extracosto di quasi 190 mila euro rispetto al (ormai defunto) CBM. E non vale la tesi secondo cui il Comune avrebbe guadagnato grazie agli utili di Bea, visto che nel bilancio 2013 l’intero utile societario è stato destinato a riserva.

Limbiate

Veniamo ad un Comune socio di CEM, Brugherio: in questo caso, sempre in riferimento ai dati 2012, l’affidamento completo del servizio a CEM avrebbe comportato un extracosto di oltre 240 mila euro rispetto all’affidamento del (fu) CBM.

Brugherio

C’è bisogno di aggiungere altro? lascio al lettore le conclusioni!

 

Fonti:

Delibera 9 del 22 01 2014 Gessate

Studio Scuola Agraria del Parco di Monza per il Comune di Desio

Sito Brianza Rifiuti