Abbiamo depositato centinaia di emendamenti al finto progetto di legge contro il consumo di suolo. Siamo pronti a rimanere giorno e notte in commissione territorio per fermare l’iter di approvazione del provvedimento che fa l’esatto contrario di quello che promette. E’ una legge che incentiva il consumo di suolo perché favorisce la realizzazione delle previsioni urbanistiche contenute nei Piani di Governo del Territorio non ancora attuate. Il consumo di suolo di tali previsioni è di circa 60 mila ettari, più di quanto consumato dal 1999 al 2012 in piano boom edilizio, e viene favorito anche tramite la dilazione del pagamento degli oneri!
Si passa dalla svendita del territorio alla svendita a rate del territorio. Il meccanismo previsto dalla norma a regime è vaga ed evanescente nel contrastare il consumo di suolo e non c’è traccia né di incentivi concreti alla rigenerazione delle aree dismesse né di vincoli al consumo di suolo legati agli effettivi fabbisogni abitativi.
Insomma è una norma che tradisce i buoni propositi sbandierati dalla Giunta e che più che inutile risulta pericolosa!
Cementificatori a gogo!
E` deprimente vedere come la gente non capisce e si lascia circuire da questi mascalzoni. A slogan sono dei santi, ma in pratica sono dei predatori.