Nella rassegna stampa di oggi trovo due articoli, uno del Cittadino di Monza e Brianza, l’altro della Provincia di Varese. Nel primo i sindaci di centrosinistra e del PD dei Comuni brianzoli sulle tratte B1, B2, C e D parlano di Pedemontana come di un colossale fallimento, di un’opera sovradimensionata con scarse o nulle risorse per poterla realizzare, un’opera che porterà spreco di risorse e ferite laceranti al territorio, tanto che alcuni sindaci hanno provveduto a redigere una diffida legale, chiedendo che l’opera si fermi alla tratta A, in assenza delle coperture finanziarie necessarie per procedere come da progetto originario.
Nel secondo articolo il PD varesino “esulta” (nientemeno…) perché finalmente il Governo pare intenzionato a sbloccare la defiscalizzazione dell’opera che permetterebbe di realizzare quella tratta B1 (attenzione, non tutta l’opera!) tanto contestata dai sindaci piddini brianzoli, proprio quella tratta che porterebbe “ferite laceranti” al territorio brianzolo! I piddini di Varese addirittura si lanciano in dichiarazioni del tipo “la defiscalizzazione in arrivo è la conferma dell’impegno che come PD abbiamo portato avanti in tutti questi mesi“.
Bene, prendo atto dello stato confusionale in cui versa il PD della Lombardia. Parlarsi e mettersi d’accordo tra piddini, no eh? Certo che, se davvero dovesse arrivare, la defiscalizzazione sarebbe la “prova provata” di quanto i sindaci del PD della Brianza contano come il due di briscola non solo a livello nazionale ma anche nel contesto del PD lombardo…
Ricordo, ancora una volta, che con la cosidetta “defiscalizzazione” ci sono in ballo 450 milioni di euro, cifra che Pedemontana non verserebbe allo Stato; la società sarebbe quindi esentata dal pagare le tasse… un bel regalino a chi sta distruggendo il nostro territorio! Si tratta quindi di mancati introiti da parte dello Stato, quindi di un danno secco per la collettività per favorire la realizzazione di un’autostrada inutile, anzi del tutto dannosa per il nostro territorio.
E questi 450 milioni di mancate risorse nelle casse dello Stato chi ce li mette? io li farei versare ai dirigenti del Pd di Varese!
Pingback: Defiscalizzazione Pedemontana: investiamo l’UE del caso! | Gianmarco Corbetta