E’ necessario revocare le autorizzazioni rilasciate al bioreattore di Giussago Lacchierella: è questo, in sintesi, quello che chiedo con una interpellanza presentata nei giorni scorsi alla giunta regionale.
L’impianto sorge a ridosso dei centri abitati e nei pressi dell’Oasi di Lachiarella, riconosciuta dalla Comunità Europea come sito di interesse comunitario che, in quanto tale, richiederebbe una valutazione particolarmente approfondita d’impatto ambientale. Il decreto di compatibilità ambientale non ha preso in considerazione questi due fattori ed è stato per questo fortemente contestato dai cittadini della zona.
Invece la Regione Lombardia ha rilasciato l’autorizzazione per l’avvio dell’impianto, che non potrà che portare gravi conseguenze ambientali.
Con questa interpellanza diamo voce ai cittadini, facendo notare a Regione Lombardia le mancanze del decreto di VIA, rilasciato con troppa superficialità, e chiedendo quindi all’assessore di fare un passo indietro e non permettere la messa in funzionamento del bioreattore.