A seguito di una segnalazione, ho scritto al Presidente del Parco del Ticino per aver lumi in merito ad uno scarico del depuratore di Turbigo e alla presenza di teloni neri nei boschi del Parco. E’ tutto regolare?
——-
Egregio Presidente,
è recente la notizia che all’interno del Parco del Ticino, nell’area del comune di Turbigo, è stata avvistata la presenza di schiuma nell’acqua di una roggia, proveniente da un tubo, e il caso è stato preso in carico dalla Polizia locale, che ha confermato che il tubo è uno scarico del depuratore di Turbigo. Da un sopralluogo effettuato dagli stessi cittadini che hanno segnalato il caso dell’acqua di scarico, nella stessa area, è stata notata una vasta area (circa 2 mila mq) di cumuli di terra ricoperti da teli neri.
La presente per chiederLe se l’Ente Parco sia a conoscenza della situazione sopra descritta e quali provvedimenti intenda intraprendere sia rispetto all’acqua della roggia sia rispetto al vasto cumulo di terre ricoperte.In attesa di un Suo cortese riscontro, porgo distinti saluti
Il Consigliere regionale
Gianmarco Corbetta