Su segnalazione di una cittadina, ho saputo dei lavori in corso a Legnano in Via Dei Molini (Parco Castello) per il rifacimento degli argini di un tratto del fiume Olona.
Elena ha notato che proprio nella parte adiacente al parco è stata accumulata terra lungo i bordi; questa terra, osservando i lavori delle ruspe, è stata tirata su dal fondale del fiume, quindi è sicuramente impregnata di materiali nocivi e tossici. Infatti in quella zona si sente cattivo odore.
Bisogna capire se verrà lasciata lì e pressata per fare la strada che costeggia il fiume… si tratta di terra inquinata. Lasciata lì in quel modo la terra sta asciugando e l’aria potrebbe portare in giro sostanze nocive proprio nei pressi di un parco che viene utilizzato dagli utenti per fare sport all’aria aperta e dai bambini per giocare e girare in bici.
Elena ha segnalato la cosa alle autorità senza ricevere risposte esaustive. Perciò ho scritto io all’Arpa di Milano… a me devono rispondere.
——-
OGGETTO: richiesta
Egregio Direttore,
Sono partiti i lavori relativi al Progetto di riqualificazione idraulica ed ambientale del fiume Olona nella zona del Castello di Legnano (MI). Dalla relazione idraulica del progetto esecutivo si apprende che è prevista la costruzione di una barriera con massi e materiale litoide su entrambi i rami del fiume e che il materiale demaniale già presente sarà riutilizzato completamente.
Organi di stampa e cittadini segnalano che dalla pulitura del letto del fiume sono risultati rifiuti di ogni genere nonché una terra grigia ricca di sostanze inquinanti che si sono stratificate negli anni.
Con la presente chiedo pertanto se ARPA sia stata incaricata di effettuare la caratterizzazione del materiale di risulta dalla pulitura del letto del fiume e quali siano gli eventuali risultati.
Ringraziando per l’attenzione, e in attesa di cortese riscontro, porgo distinti saluti
Il Consigliere regionale
Gianmarco Corbetta