suolo
E’ in dirittura di arrivo l’elaborazione della proposta di legge sul contenimento del consumo di suolo del Movimento 5 Stelle Lombardia.
Siamo agli ultimi ritocchi. La proposta di legge, allineata al nostro programma elettorale, imporrà l’azzeramento del consumo di suolo al di fuori delle città e il forte contenimento dell’edificazione negli spazi aperti all’interno del tessuto urbano. Chiederemo poi di incentivare il riutilizzo del patrimonio edificato, dismesso e inutilizzato con vincoli stringenti rispetto alla qualità architettonica e ecologica in linea con il miglioramento delle prestazioni energetiche. Andremo poi, con un occhio attento ai bisogni dell’agricoltura, a implementare le facoltà comunali di monitoraggio dei luoghi abbandonati.
La chiave di volta della proposta è il riconoscimento dell’importanza dei suoli liberi e il loro ruolo centrale nell’ecosistema, del tutto assente nella normativa. La Lombardia è una regione coltivata a cemento e le scelte per il governo del territorio hanno consentito alle lobby dei costruttori di occupare ogni spazio disponibile per la speculazione. Il risultato è un confuso groviglio di costruzioni, infrastrutture ed edifici abbandonati che non hanno trovato mercato. E’ una politica suicida, anacronistica e insostenibile alla quale la nostra proposta di legge mette la parola fine.
A breve verrà licenziata anche una proposta di legge della Giunta, che dovrebbe andare nella stessa direzione… se son rose fioriranno!!!

2 commenti

  1. Fioriranno, fioriranno le rose fioriranno

  2. Favorire il “riuso” dell’esistente e non aggiungere più cemento.
    http://umbriadigitale.ideascale.com/a/pmd/248137-22673
    Per la tutela del paesaggio meglio promulgare una legge regionale che preveda l’abolizione dell’IMU e degli oneri di urbanizzazione per 30 anni a chi ristruttura un vecchio edificio (per qualsiasi uso, abitativo o industriale); senza costi per l’ente in quanto finanziata con una tariffa doppia da chi pretende di edificare utilizzando nuovo suolo.
    http://ermannop.blogspot.it