125257

Mezzo milione per un super spot di Expo… è tanto o poco? ne valeva la pena? a voi la parola!

Comunicato stampa. M5S Lombardia. Mezzo milione di euro “Verso EXPO”, incominciamo bene

Il Movimento 5 Stelle Lombardia è riuscito finalmente a sapere dall’Assessore regionale all’Economia Massimo Garavaglia il costo per le casse pubbliche dell’evento “Verso Expo 2015” svoltosi presso la Villa Reale di Monza il 7 luglio scorso.
Del grande spot che ha visto la partecipazione delle massime autorità dello Stato tra cui il Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano e il presidente del Consiglio Enrico Letta non erano mai stati resi noti i costi.
Dopo l’interrogazione a risposta scritta, rimasta inevasa, il consigliere M5S Gianmarco Corbetta ha chiesto e ottenuto, a norma di regolamento, che l’assessore venisse a rispondere nella prima seduta utile della commissione competente.
Garavaglia ha esplicitato il costo complessivo pari a 476.886,02 euro così ripartito tra la società Expo 2015 Spa 243.777,44 euro e Regione Lombardia 233.108,57 euro.
Corbetta dichiara: “Per un mega spot pubblicitario su Expo con protagonisti principali un Capo dello Stato e un Presidente del Consiglio abbiamo speso quasi mezzo milione di euro… Il costo dell’evento è davvero importante e probabilmente non tiene conto delle spese collaterali. A quanto sono ammontati gli esborsi, a carico allo Stato, per la sicurezza degli ospiti e i costi sostenuti dal Comune di Monza?
Avevamo chiesto di sapere anche i nomi degli sponsor e le somme/servizi erogati dagli stessi… ma Garavaglia non ha risposto, affermando che si tratta di sponsorizzazioni legate alla società Expo 2015 Spa. Sarebbe comunque stato interessante sapere i nomi di queste aziende.
Ad ogni modo lasciamo ai cittadini giudicare se sono soldi pubblici ben spesi. Di certo se il Movimento 5 Stelle non avesse chiesto i conti non li avremmo mai saputi” conclude Corbetta.

3 commenti

  1. che schifo.un miliardo di vecchie lire per una manifestazione? davano in omaggio lingotti d’oro? perchè non si portano queste cifre ,prima di spenderle in consiglio regionale per un dibattito? perchè non si cambia il regolamento di spesa “prima paghi tu poi eventualmante sarai rimborsato”

  2. Che vergogna!! Impuniti vanno avanti calpestando la disperazione della gente.

  3. L’ennesimo spreco di denaro pubblico. Purtroppo l’omerta è un fenomeno molto presente tra i politici corresponsabili di questo scempio. Dinnanzi a certe spiegazione sulle sponsorizzazioni, l’assesore garavaglia dovrebbe dimettersi. Divulgate il più possibile