23. Dicembre 2015 · Commenti disabilitati su Bilancio Regionale: chieste risorse per Seveso, Desio e Vimercate · Categorie:Ambiente, Sanità

Milano, consiglio regionale Lombardia. Nella foto particolare esterno Palazzo della Regione

Sono tre gli ordini del giorno  che ho depositato in vista della discussione sul bilancio regionale per assicurare risorse al territorio di Monza e Brianza.

Con il primo chiedo stanziamenti finalizzati ad effettuare monitoraggi ed analisi sullo stato dei teloni che ricoprono le vasche in cui è stata confinata la diossina derivante dall’incidente Icmesa di Seveso.

Con il secondo propongo la riqualificazione dell’edificio di proprietà del Comune di Desio da destinare a nuova sede dell’ASL tramite una programmazione negoziata (Regione Lombardia, ASL Monza e Brianza e Comune di Desio), dopo l’ emendamento alla Legge di Stabilità che di fatto ha sbloccato l’uso  del suddetto edificio. L’importo è pari a circa un milione di euro.

Infine coni l terzo ordine del giorno chiedo di inserire nel bilancio di previsione della regione un importo di 4 milioni di euro, per la ristrutturazione dell’ex ospedale di Vimercate da mettere a disposizione dell’ASL.

Ritengo che siano interventi prioritari per la Brianza. L’analisi dello stato delle vasche del Bosco delle Querce a Seveso a oltre trent’anni dalla loro realizzazione è necessaria per accertarsi che la diossina non sia penetrata nel terreno e minacci di inquinare la falda acquifera provocando danni alla salute dei cittadini. Si tratta di una richiesta avanzata recentemente dalla dirigenza del Bosco delle Querce, che faccio mia.

Affronto poi i nodi irrisolti della sanità locale. Vanno infatti riqualificati sia l’edificio dell’ex Tribunale di Desio sia il vecchio ospedale di Vimercate da adibire entrambi a nuove sedi dell’Asl.

Mi auguro che il Consiglio regionale sia, per una volta, attento alle esigenze che vengono dai territori e dalle comunità locali.

Commenti chiusi