31. Agosto 2013 · Commenti disabilitati su Porcellum e Movimento 5 Stelle… una proposta · Categorie:Parlamento

12199867_no-alla-legge-porcellum-la-democrazia-2

Dato che non sopporto che passi mediaticamente il messaggio che il MoVimento 5 Stelle voglia andare al voto tenendosi il porcellum, faccio una proposta agli amici e colleghi 5 stelle in Parlamento. Magari ci avrà già pensato qualcuno… in questo caso la mia sarà un voce che si aggiunge ad altre.

Dopo tutto quello che abbiamo fatto in questi anni per levare di mezzo il porcellum, non possiamo permettere che i media ci facciano passare per quelli che lo vogliono mantenere in vita!

Tra l’andare al voto con il porcellum e dare vita a un nuovo governo (o lo stesso governo con una maggioranza diversa) per fare una nuova legge elettorale, io credo che ci sia una terza via: andare subito al voto ma facendo prima un tentativo per modificare rapidamente il porcellum nei suoi due punti più deleteri.

Proponiamo di fare due semplici ritocchi migliorativi al porcellum, abbandonando l’idea di discutere una nuova leggere elettorale (non c’è tempo!). La legge elettorale è una legge ordinaria, se c’è una volontà politica condivisa la si può modificare in pochissimi giorni, senza bisogno di fare un nuovo governo che duri mesi o anni.

Quali sono gli aspetti peggiori del porcellum che andrebbero modificati? primo, il fatto che i candidati non sono scelti dai cittadini ma dai capi di partito; secondo, il fatto che al Senato il premio di maggioranza viene attribuito su base regionale e non su base nazionale, come avviene alla Camera, il che comporta l’alto rischio che al Senato non ci sia una maggioranza solida, come insegna la storia recente… e che quindi il Paese sia ingovernabile.

Ammettiamo anche di vincere le prossime elezioni e di avere la maggioranza dei voti su base nazionale (e quindi di avere una solida maggioranza parlamentare alla Camera)… non è affatto scontato che questo si traduca in un’altrettanto solida maggioranza al Senato, anzi, c’è un alto rischio di non avere affatto la maggioranza! e a quel punto che facciamo, ritorniamo al voto un’altra volta???

Basterebbero due semplici modifiche per rendere digeribile il porcellum, in attesa che nella prossima legislatura si metta mano ad una riforma organica alla legge elettorale: uno, l’introduzione del voto di preferenza; due, l’introduzione al Senato del premio di maggioranza secondo le regole in vigore alla Camera (cioè su base nazionale).

I nostri gruppi parlamentari dovrebbero uscire dall’angolo e fare questa proposta semplice, chiara, basilare, dandone il massimo risalto mediatico. Non rimaniamo con il cerino del porcellum in mano, staniamo i partiti, mettiamoli di fronte a questa proposta. Se c’è la volontà politica entro pochissimo tempo la si può approvare.

Se invece non appoggiano la proposta, noi comunque avremmo giocato un ruolo attivo nella partita, avremmo dimostrato che il porcellum con queste sue storture non lo volevamo e che il ritorno alle urne con questa pessima legge elettorale, anche questa volta, sarà solo colpa dei partiti che l’hanno approvata anni fa e che se la sono tenuta stretta fino ad oggi.

Commenti chiusi